Perché scegliere una clinica privata?

  • Autore: marco arduino
  • 18 dic, 2017
icone inerenti la medicina
In Italia esistono numerose strutture cliniche di degenza, sia pubbliche che private.
Se avete intenzione di affidare i vostri cari ad una clinica perché non avete la possibilità di star loro vicino a tempo pieno e di poter fornire loro tutte le cure di cui hanno bisogno, vi troverete certamente di fronte ad un bivio.
Meglio le cliniche private o le strutture pubbliche? La risposta non è necessariamente univoca e può dipendere da diversi fattori: vediamo insieme quali.

Le strutture pubbliche

Nonostante grossi tagli alla sanità le strutture pubbliche, soprattutto al nord, presentano dei seri professionisti del settore, capaci di occuparsi dei pazienti in maniera adeguata.
Tuttavia, non si può dire che questo tipo di eccellenza sia una costante, anzi: purtroppo il sistema medico ed infermieristico nella sua interezza risulta in media disorganizzato, motivo per cui ai degenti non sempre viene riservato il giusto trattamento.
É pur chiaro che, a livello di costi, una degenza ospedaliera è decisamente più economica, ma per chi ha necessità di essere seguito con attenzione e di ricevere delle cure specifiche, una clinica privata risulta essere la scelta vincente.

Le cliniche private

Se volete assicurare ai vostri cari una permanenza adeguata con un personale dedicato, una clinica privata è consigliabile.
Spesso gli ospedali sono sovraffollati e chi necessita di cure immediate non può permettersi di attendere che i posti si liberino. La richiesta è molto più ampia della reale disponibilità e per ottenere una visita o un posto letto possono passare anche settimane o mesi.
In una casa di cura privata questo non succede: potete prenotare una camera senza problemi e procedere al ricovero fin da subito, usufruendo anche di un ottimo trattamento personalizzato da parte di medici ed infermieri.
Nelle cliniche private, infatti, i pazienti possono richiedere cure su misura e terapie dedicate che nelle strutture pubbliche di norma non vengono effettuate.

Le cliniche private sono a pagamento. Ciò vuol dire che, pur presentando notevoli vantaggi rispetto alle strutture pubbliche, vanno comunque valutate in base alla propria disponibilità economica. Durante il confronto, vi converrà basarvi anche su recensioni già esistenti ed attendibili per evitare di rivolgervi a case di cura non serie, gestite da persone inaffidabili che propongono ai pazienti terapie di cui non hanno bisogno al fine di trarne un maggior profitto.
Autore: marco arduino 13 giu, 2018
Proteggere le articolazioni dall'artrite, oltre ad una dieta equilibrata, ci sono tanti piccoli rimedi e pratiche quotidiane. Visiti il nostro blog per saperne di più!
Autore: marco arduino 13 giu, 2018
La dislessia è un disturbo dell'apprendimento che colpisce un grande numero di anziani. Come cambia il rapporto con il linguaggio in età senile? Come conservare al meglio l'integrità mentale? Tanti consigli utili sul nostro blog.
Autore: marco arduino 13 giu, 2018
La depressione è un disturbo dell'umore che colpisce sempre di più persone in età senile. Come riconoscere i sintomi in tempo? Come intervenire? Informazioni utili e consigli pratici sul nostro blog.
Altri post
Share by: