Depressione senile: cos'è e come si riconosce

  • Autore: marco arduino
  • 13 giu, 2018

Tra i più conosciuti nonché dibattuti disturbi psichici, la depressione è un fenomeno che interessa trasversalmente uomini e donne di qualsiasi età: ogni fase della vita presenta difficoltà e sfide che, se non supportate da una rete di affetti e con i validi strumenti, può provocare uno stato progressivo di tristezza, isolamento, perdita di interessi. Non è un caso, ad esempio, che la depressione colpisca con maggiore frequenza ragazzi in età preadolescenziale e adolescenziale, donne che hanno affrontato un parto, persone alle prese con la perdita del lavoro o con una perdita personale. Ogni fase cruciale dell'esistenza merita quindi particolare attenzione, non ultima quella della senilità, che per ovvi motivi rappresenta un potenziale pericolo specie nei soggetti predisposti alla depressione.

La depressione senile colpisce un sempre maggior numero di anziani a partire dai sessantacinque anni: i ritmi di vita e di lavoro e i costumi sociali non permettono un accudimento costante e adeguato dei familiari anziani, che sono dunque costretti a ricorrere a forme assistenziali alternative assumendo professionisti del settore o trasferendosi in strutture preposte a questo compito.

I sintomi più comuni

Fatta eccezione per i casi gravi o cronici o soggetti con una storia clinica che presenta disturbi legati alla depressione, è possibile individuare dei segnali che, se colti per tempo, possono aiutare a contrastare il fenomeno: tra i più diffusi, l'ipocondria e l'enfatizzazione di piccoli disturbi spesso di natura gastroenterica o articolare, calo dell'autostima, apatia e tendenza a restare a letto per molte ore al giorno.

La connessione della depressione senile con la malattia fisica è molto forte, soprattutto in presenza di malattie croniche o tumori, e tende a peggiorare con l'avanzamento dell'età per fattori clinici, perdita di memoria, mancanza di autonomia, percezione della propria improduttività e della perdita di un proprio ruolo riconoscibile nella società o nella comunità.

Come intervenire

In mancanza dei necessari presupposti per un accudimento, la scelta di una struttura adeguata per adempiere a tutte le necessità del paziente anziano è di fondamentale importanza. La consulenza di un esperto può aiutare i familiari a supportare il paziente nel corso degli importanti cambiamenti che si ritrova a vivere come il cambio di residenza e delle sue abitudini e la perdita degli affetti che inevitabilmente si presenta con l'avanzare dell'età. Contrastare il senso di solitudine e di abbandono è una priorità, che permette alle cure farmacologiche e all'intervento degli esperti di ottenere risultati più efficaci sul fronte psicologico, fisico ed emotivo.

Autore: marco arduino 13 giu, 2018
Proteggere le articolazioni dall'artrite, oltre ad una dieta equilibrata, ci sono tanti piccoli rimedi e pratiche quotidiane. Visiti il nostro blog per saperne di più!
Autore: marco arduino 13 giu, 2018
La dislessia è un disturbo dell'apprendimento che colpisce un grande numero di anziani. Come cambia il rapporto con il linguaggio in età senile? Come conservare al meglio l'integrità mentale? Tanti consigli utili sul nostro blog.
Autore: marco arduino 17 gen, 2018
Quali sono i settori nei quali possiamo investire nel prossimo futuro? Ecco alcuni dati e previsioni relativi al segmento salute digitale e benessere!
Altri post
Share by: